Covid-19: Nuove Indicazioni sull’Uso delle Mascherine

Il Ministero della Salute in data 28 aprile scorso ha emanato un’Ordinanza relativa all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie in vigore dal primo di maggio u.s.

Di seguito le novità contenute.

Mascherine FFP2: sono obbligatorie nei casi di seguito indicati:

Mezzi di trasporto (a titolo esemplificativo):

  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale.

Spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (a titolo esemplificativo): cinema, teatri, locali di intrattenimento, competizioni sportive.

—————————————————————————————————————————-

Prescrizioni per strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali: È fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori.

Luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico: E’ raccomandato indossare mascherine in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

—————————————————————————————————————————-

Luoghi di lavoro privati al chiuso: L’utilizzo di mascherine è disciplinato dai singoli protocolli aziendali, redatti in conformità al Protocollo di aprile 2021, che al momento risulta ancora in vigore.

Si ricorda che il Protocollo di cui sopra riporta: “6.DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (omissis) Pertanto, in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore.”

Il prossimo 4 maggio è previsto un incontro tra Governo e Parti Sociali per valutazioni in merito all’aggiornamento del Protocollo. Come sempre sarà nostra cura aggiornarvi in merito.

Sanitario foto creata da freepik – it.freepik.com

Data pubblicazione: 2 maggio 2022