Sistema di gestione

Per tutte le aziende, anche per le PMI, adottare un proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) vuol dire avere più sicurezza, più serenità e più valore.

Più sicurezza
Perché l’obiettivo sicurezza viene integrato organicamente nelle strategie e nelle logiche aziendali. Dal management agli operativi, l’intera impresa acquisisce e sviluppa una cultura condivisa di attenzione e cura.

Più serenità
Perché il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 stabilisce che solo le aziende che abbiano adottato un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro possono essere esentate dalle responsabilità amministrativa dell’azienda per eventuali reati commessi dai propri dirigenti e collaboratori.

Più valore
Perché adottare un sistema organico di organizzazione e gestione può portare a uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, grazie al meccanismo bonus malus unito alla riduzione del tasso di tariffa previsto dall’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe (MAT).

Inoltre, la realizzazione di un sistema di gestione aggiunge competitività e qualità all’azienda, in termini di

> Riduzione progressiva dei costi complessivi della SSL, compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro

> Minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.)

> Aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’impresa

> Miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro

> Miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’impresa.

Csm: consulenza e supporto
Adottare un SGLS non è un obbligo di legge, ma una scelta volontaria delle aziende più responsabili, quelle che considerano la sicurezza un obiettivo importante, da integrare organicamente nelle strategie e nelle logiche aziendali. A queste imprese, Csm Care propone un supporto esperto, mirato a predisporre un modello di organizzazione e gestione efficace, rispondente a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008, e cioè “idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231…”.

Per saperne di più – senza alcun costo o impegno – e valutare costi e benefici di un Sistema di Gestione della Sicurezza nella vostra azienda, compila il form qui sotto o invia una mail a moretti@csmcare.it

Nome (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Azienda

 Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy

Vuoi saperne di più?
Scarica il PDF con la descrizione dettagliata dei nostri servizi.